Insegnare pilates nella scuola pubblica è possibile grazie alla Rete Europea che promuove la salute e ai numerosi moduli che si possono mettere in campo, attivando una collaborazione tra gli esperti del settore e le istituzioni scolastiche. Da oltre 25 anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove nelle scuole italiane l’approccio alla salute e quindi, ha messo in campo una vera e propria mission che mira a rinforzare le capacità dell’ambiente salutare della scuola, dove apprendere, lavorare e vivere.
L’OMS mira anche a mettere in atto un piano strutturato e sistematico per il benessere la salute degli insegnanti, degli studenti e del personale non docente. In sostanza, l’obiettivo è quello di incentivare alla promozione della salute con progetti costruiti ad hoc, secondo i dettami dell’UE.
Vediamo insieme alcune attività come il pilates, se e quando possono essere fatte a scuola nell’ottica di garantire la salute e promuovere l’attività fisica.
La promozione dell’attività fisica a scuola col pilates
I corsi di pilates a scuola possono essere attivati nell’ottica di garantire la promozione delle attività fisiche, non solo per gli studenti, ma anche per il personale scolastico e i genitori. Diverse scuole italiane – sfruttando il supporto della sulla Rete Schools for Health in Europe (SHE) o in autonomia – hanno dato il via a questi progetti che prevedono l’avvio di lezioni di pilates tra le mura scolastiche. Tali attività possono essere realizzate con finanziamenti pubblici o con la compartecipazione degli interessati.
L’obiettivo della promozione dei corsi di pilates, resta sempre quello di fornire sviluppo psicofisico, creare un legame tra la comunità, istituire un ambiente della scuola che privilegi l’incentivo alla salute. In primo piano vi è il benessere degli studenti insieme anche a importanti meccanismi di apprendimento che prendono il via da un’attività salutare, come appunto, il pilates.
I vantaggi psicofisici del pilates
La promozione del pilates nelle istituzioni pubbliche nazionali ed Europee serve a incentivare all’educazione alla salute, in linea con quelle che sono le direttive UE. Ciò che è certo, è che il pilates rappresenta sicuramente un tipo di attività fisica che migliora il benessere a livello generale. Poi, il pilates aiuta a gestire i dolori che sono associati a problemi di tipo lombale o cervicale.
Inoltre, fare pilates è fondamentale anche in una fase di crescita, in quanto aiuta a correggere le cattive abitudini dovute alla postura, dando alle persone una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Aiuta infine, nella concentrazione e nel rilassamento mentale, nonché nel gestire stanchezza e tensioni.
Come avviare corsi di pilates nelle scuole
L’idea di avviare dei corsi di pilates nelle scuole è sempre più diffusa e parte come una delle attività sposate dalle indicazioni dell’Unione Europea. L’UE è, infatti, sempre favorevole a questo tipo di disciplina sportiva.