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Pilates in gravidanza

da | Set 14, 2022 | Pilates | 0 commenti

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Molto spesso si pensa che svolgere una attività fisica durante la gravidanza possa essere nocivo. Invece praticare della sana attività sportiva ed in particolare il Pilates in gravidanza non solo si può fare, ma diventa estremamente consigliato se si vuole arrivare al giorno del parto in condizioni di benessere psicofisico ottimali.

Detto questo, la scelta dell’attività dovrà essere ponderata allo stato del momento, e naturalmente, prima di iniziare una qualsiasi attività è bene che la futura mamma si accerti, dal proprio medico, di poter svolgere in tutta sicurezza l’attività scelta.

Fatte queste premesse, affermiamo con certezza che il Pilates è senz’altro uno degli allenamenti più consigliati nella gravidanza.

pilates in gravidanza

Ma quali sono i benefici del Pilates in gravidanza

Innanzitutto, essendo il Pilates una attività soprattutto posturale, il primo giovamento lo noteremo sul controllo della postura. Questo perchè, il pancione crescendo va a spostare in avanti il baricentro del corpo, causando una accentuazione della curva lombare (lordosi) con conseguente mal di schiena. Il Pilates lavorando sui muscoli stabilizzatori del tronco va a ridurre questo squilibrio, e a ripristinare la corretta postura, limitando nettamente i mal di schiena.

Inoltre attraverso l’allenamento di Pilates siamo in grado di riattivare la circolazione venosa e linfatica in modo da prevenire e/o limitare eventuali gonfiori di mani e piedi tipici della gestazione.

Migliorando la tecnica della respirazione diaframmatica otterremo in più un maggior controllo del corpo durante il travaglio.

Molto importante l’allenamento del Pavimento Pelvico, uno dei principi fondamentali del Pilates è appunto il rinforzo del Pavimento Pelvico (Perineo).

Il Pavimento Pelvico infatti è un’insieme di muscoli e legamenti atti a sostegno degli organi della pelvi (l’utero e la vescica). Mantenere allenata e tonica questa parte soprattutto durante i 9 mesi di gravidanza, può portare diversi vantaggi, come una riduzione del rischio di lacerazione durante il parto, in più diventa utilissimo anche nel post parto, mantenere tonico ed elastico il Pavimento Pelvico ti garantirà infatti di mantenere un buon funzionamento nel tempo dell’apparato genitale e urinario.

pilates in gravidanza
Foto www.meathsports.ie

Controindicazioni, cosa evitare

Nella pratica del Pilates in gravidanza non ci sono vere e proprie controindicazioni, ma solamente alcuni accorgimenti da tenere in considerazione.

In generale, bisognerebbe evitare tutti gli esercizi che richiedono uno sforzo eccessivo e che richiamano grandi quantità di sangue verso i muscoli e il cuore, perchè altrimenti diminuisce quella destinata al feto.

Da evitare inoltre gli esercizi in posizione prona, e quelli che prevedono il sollevamento di gambe e bacino o pressione sulla pancia, sono preferibili esercizi in posizione in piedi o seduta.

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